Home » » Come Diventare Intelligenti in 22 Mosse

Come Diventare Intelligenti in 22 Mosse


Molte persone si chiedono come diventare intelligenti. Il nostro cervello è  come il corpo: richiede di essere allenato tutti i giorni per funzionare bene e mantenersi sano con il passare del tempo. Un cervello poco attivo perderà brillantezza ed energia se non viene "sollecitato" spesso. Ecco perché è importante allenarlo quotidianamente non solo per diventare più intelligenti ma anche per migliorare la memoria, la concentrazione  e i riflessi.

 

Come diventare intelligenti 


1. Lascia vagare liberamente la tua mente
Quando il cervello è libero di vagare, riesce anche a vagliare le altre alternative per risolvere i problemi. Non è raro infatti che le migliori idee arrivino mentre facciamo la doccia, corriamo, siamo in viaggio in treno guardando fuori dal finestrino, facendo giardinaggio ecc.

2. Fai sport 
Lo sport non solo aiuta il corpo a mantenersi in forma, ma migliora anche le capacità del cervello, i riflessi e la capacità di ragionamento. Allo stesso tempo aiuta ad eliminare i pensieri negativi che si accumulano durante la giornata nei periodi stressanti.

3. Impara a fare qualcosa di nuovo 
Dedicati a fare qualcosa che ti piace veramente. Fai pratica, acquisisci le competenze giuste e diventerai anche tu un esperto in quel campo. Impara una nuova lingua, uno sport, studia un argomento che ti affascina.

4. Esprimi sempre le tue opinioni
Confrontarsi e parlare con gli altri esprimendo ciò che si pensa riguardo un determinato argomento ti aiuterà ad associare i pensieri alle parole.  In questo modo imparerai a fare discorsi sempre migliori, ben collegati tra di loro e trovare anche soluzioni alternative ai problemi.

5. Bevi molta acqua 

Quando il corpo è disidratato lo è anche il cervello, che in mancanza di sufficiente acqua si offusca e fa più fatica a concentrarsi.  

6. Impara un arte marziale o a ballare 
L'attività fisica fa bene non solo al corpo ma anche al tuo cervello. Fai un'attività (come la palestra) che aumenti il tuo battito cardiaco e aiuti la coordinazione dei movimenti. 

7. Leggi giornali e riviste straniere 
Se anche tu ti sei posto varie volte la domanda: "come diventare intelligenti" allora ti consiglio di leggere riviste e guardare programmi in una lingua diversa ma anche con opinioni e realtà diverse dalle tue. Aiuterà la tua concentrazione, senso di critica e ragionamento. Con internet tutti possono vedere programmi in altre lingue e leggere riviste di tutti i Paesi del mondo.

8. Guarda documentari e video divulgativi 
Guarda video di conferenze, scoperte scientifiche, biografie, documentari del genere che più ti appassiona. 

9. Dormi bene

Riposati spesso durante la giornata anche solo per 10 minuti. Il tuo cervello continua ad analizzare e memorizzare informazioni anche durante il sonno. 

10. Usa le immagini per ricordare 
E' provato che per ricordare meglio i concetti è bene abbinarli ad un'immagine mentale. Noi pensiamo e ricordiamo meglio per immagini e quindi per ricordare meglio associa i tuoi ricordi a qualcosa di visivamente significativo per te.

11. Organizza i tuoi obiettivi 
Fai una lista dei tuoi obiettivi e mettili in ordine di priorità. Scomponi  sempre i problemi più grandi in sotto problemi, questo aiuterà la tua mente ad organizzarsi meglio. Puoi trovare altri consigli QUI.

12. Cammina per almeno 30 minuti al giorno 
Camminare tutti i giorni per circa mezz'ora aiuta a diventare più intelligenti perché con questa attività si incrociano i due emisferi del cervello (destro e sinistro) e aumentano le sinapsi.

13. Togli le distrazioni 
Elimina qualsiasi tipo di distrazione per tenere la mente sempre "libera" e concentrata. Mentre lavori dimentica tutto ciò che non ti serve, spegni il telefono e concentrati su ciò che stai facendo.

14. Visita musei e mostre 
L'arte, oltre a farti apparire più intelligente, ti aiuta anche a rilassarti e a concentrarti su cose diverse dal solito.

15. Mangia un po' di cioccolato amaro

Il cioccolato fondente contiene flavonoidi, sostanze indispensabili per la salute che sembrano aiutare anche a migliorare la memoria.

16. Stai a contatto con la natura
Camminare nella natura aiuta a diventare più intelligenti; questo è possibile grazie ad un batterio, presente nei terreni di campagna che, come hanno dimostrato alcuni studi, se inalato funge da antidepressivo, migliora l'umore e aumenta la capacità di apprendimento. Altri benefici li trovi QUI.

17. Leggi testi classici 
La lettura di testi classici, tiene il cervello più impegnato rispetto ai testi contemporanei. 

18. Bevi caffè
Chi beve caffè soffre meno di depressione; il caffè inoltre sembra che faccia aumentare la memoria a breve termine. Altre risposte alle domande più comuni sul caffè le trovi QUI.

19. Gioca all'enigmistica

Dedica qualche minuto al giorno a giochi di enigmistica come autodefiniti, cruciverba, scarabeo, sudoku ecc.


20. Impara a suonare uno strumento 
Imparare a suonare uno strumento aumenta il tuo quoziente di intelligenza oltre che migliorare memoria e coordinazione dei movimenti.

21. Mangia meno grassi 
Una dieta ricca di grassi nuoce alla concentrazione e alla memoria oltre che al tuo umore. Passa, se puoi, ad una dieta vegetariana o vegana.


22. Scrivi anche a mano 
Non scrivere solo al PC, ogni tanto scrivi anche a mano perché in questo modo ti è più facile ricordare le cose che hai scritto e alleni anche la memoria. Ricorderai meglio se negli appunti usi i colori, disegni o mappe mentali.

Bene, speriamo che questi 22 punti abbiano risposto, almeno in parte, alla domanda: Come diventare intelligenti". Lascia un commento qui sotto con le tue impressioni o suggerimenti! Grazie

LEGGI ANCHE:


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

0 commenti:

Posta un commento

Articoli più letti

 
Support : Your Link | Your Link | Your Link
Copyright © 2013. Armonia e Salute - All Rights Reserved
Template Created by Creating Website Published by Mas Template
Proudly powered by Blogger