Home » » Piante Aromatiche: 8 Erbe che non Possono Mancare in Cucina

Piante Aromatiche: 8 Erbe che non Possono Mancare in Cucina


Le piante aromatiche non sono solo un modo sano per conferire sapori e odori ai piatti della nostra cucina, ma rappresentano anche un valido aiuto alla nostra salute, grazie alle loro innumerevoli proprietà terapeutiche e ai loro benefici per il nostro organismo. Usare le piante aromatiche in cucina fa bene prima di tutto perché  permettono anche di evitare il sale e quindi tutti gli effetti dannosi derivanti dall'uso eccessivo di questo alimento. Ma non finisce qui. Le piante aromatiche, infatti, sono ricche di sali minerali, vitamine, e potassio e inoltre aiutano la digestione e limitano la proliferazione di batteri. Ognuna di queste ha delle particolari proprietà terapeutiche e per beneficiarne al meglio andrebbero utilizzate tutti i giorni e a crudo, per evitare che il calore faccia perdere i loro effetti benefici.





Basilico 




Il basilico ha proprietà disinfettanti, eccitanti, antispasmodiche e stimolanti. E' un ottimo digestivo, utile per combattere la stanchezza, il mal di testa e gli spasmi. Il basilico si usa anche in caso di raffreddore, influenza, nervosismo e depressione, facendo i gargrismi si può curare anche il mal di gola.

Del basilico si usano le foglie che raggiugono il pieno sviluppo in primavera e all'inizio dell'estate.

Di solito si usa per insaporire i sughi, minestre,  carni e abbinato al pomodoro.



Prezzemolo 




Le proprietà del prezzemolo sono dovute alla presenza di un'essenza che è composta da apiolo, apioside e miristicina. Inoltre, le foglie contengono anche ferro, calcio, fosforo e anche vitamina A, C e K.

Il prezzemolo è usato come dieuretico, depurativo, antisettico e antispasmodico. Può essere messo fresco e crudo sopra pasta, arrosti e grigliate di verdura.

Con il prezzemolo però non bisogna eccedere troppo perchè in dosi elevate può causare intossicazione, il suo uso è sconsigliato in gravidanza.


Alloro




L'alloro è ricco di oli essenziali (tra i quali geraniolo ed eucalipto) che gli conferiscono l'aroma tipico.

Viene usato in cucina in tutto il mondo e le sue foglie non perdono l'aroma nemmeno dopo la cottura.

La pianta di alloro ha numerose proprietà terapeutiche che sono dovute ai suoi oli essenziali: infatti è usato per curare gli strappi muscolari e i reumatismi (come decotto), inoltre riduce la sudorazione; consumato sotto forma di decotto aiuta chi ha problemi di digestione, inappetenza e dolori allo stomaco. Ha anche proprietà espettoranti e rilassanti.

Si utilizza per i sughi, le conserve, i cibi marinati e i brodi di verdure.



Salvia

  



La salvia è utilizzata in tutti i paesi europei e usata in cucina per condire i secondi, minestre e verdure, è una erba aromatica che si utilizza da sola in quanto "neutralizza" il sapore delle altre spezie.

La salvia ha proprietà antibatteriche, antisettiche, stimolanti, digestive (usata sotto forma di decotto) espettoranti (infuso o decotto), ipoglicemizzanti, cicatrizzanti, antispasmodiche e antisudorifere.  

L'olio essenziale di salvia è usato molto in cosmesi per le sue proprietà astringenti sui pori dilatati della pelle e l'estratto viene utilizzato anche come fissatore per la produzione di profumi.

Le foglie ed i fiori si fanno essiccare all'ombra e si conservano in sacchetti di carta o di tela.

Ottima da utilizzare con uova, brodi e frittelle.



Rosmarino





Da sempre il rosmarino è considerata un’erba balsamica ricca di oli essenziali e di acido rosmarinico che ha proprietà antiossidanti. Il rosmarino ha proprietà toniche, stimolanti, antiossidanti e antiinfiammatorie. Grazie alla presenza di tannini, ha anche proprietà astringenti, infatti è indicato per la dissenteria , ha effetti benefici su tutto l’apparato digerente ed è efficace anche in casi di meteorismo o inappetenza. 

Il rosmarino è considerato uno stimolante naturale che aumenta il flusso della pressione sanguigna e aiuta a rinforzare i capillari fragili.

In cucina è meglio utilizzarlo fresco piuttosto che essiccato per conservare al meglio le sue proprietà, di solito è usato per insaporire gli arrosti, il pesce, i sugli e i piatti grigliati.

L’olio essenziale di rosmarino è ricavato dalle sommità fiorite della pianta ed è un ottimo antibatterico e fungicida.



Menta





La menta ha grandi proprietà aromatiche grazie agli oli essenziali che la compongono. La maggior quantità di olio si trova nelle sue foglie . Oltre le foglie  si utilizzano anche le sommità fiorali.  Essicata e sparsa sopra i cibi oppure aggiunta al the aiuta la digestione. Utilizzata invece sotto forma di infuso calma il nervosismo, i dolori ventrali ed è ottima anche in casi di dissenteria.
La menta viene anche utilizzata per conferire un sapore gradevole alle medicine ed anche per fare dolci, liquori e caramelle.
La menta piperita è la varietà più apprezzata anche se non viene utilizzata molto per aromatizzare le pietanze per il suo sapore e odore molto forti dovuti al mentolo (50%) e al mentone (10%).

Ha anche proprietà rinfrescanti, tonificanti e antisettiche. 
E’ eccellente per insaporire sia i piatti dolci che salati, dato il suo sapore fresco è ottima per preparare infusi da bere.



Origano





L’origano è una delle piante aromatiche più utilizzate nei paesi mediterranei. Si consuma secco per insaporire numerose pietanze della cucina mediterranea, i rametti vanno fatti essiccare appena colti e appesi a testa in giù in un luogo asciutto e al buio. Dopo l’essiccazione le foglie e i fiori vengono sbriciolati e conservati in vasetti di vetro. 

L’origano è una pianta ricca di fenoli, ha proprietà antisettiche, analgesiche ed espettoranti. Può essere utile per favorire la digestione, attenuare il meteorismo e calmare la tosse.

A differenza di altre piante aromatiche, l’origano non perde le sue proprietà con l’essiccazione, anzi una volta essiccato aumenta il suo aroma e i suoi effetti benefici.

L’infuso di origano si usa nei trattamenti anticellulite, mentre per favorire la digestione basta aggiungerlo al cibo che si consuma. Si utilizza secco sulle verdure, sulla pizza, sui piatti a base di pomodoro, patate, uova e pesce.



Timo


Le proprietà del timo sono dovute principalmente alla presenza dei  fenoli, in particolare del timolo, la cui quantità varia dal 30 al 70%.
Il timo è un’erba molto aromatica, con spiccate proprietà antisettiche, per questo è usato come ingrediente dei dentifrici e come calmante per chi soffre di dolori reumatici. 
L’infuso di timo è ottimo per calmare la tosse e la bronchite ma anche per chi soffre di disturbi all’apparato digerente come dissenteria e meteorismo. Di solito l’infuso di timo è usato anche come sostituto del the e del caffè, quindi è ottimo per chi non vuole eccedere con la caffeina.
L’infuso può essere usato anche per fare i gargarismi in caso di tonsillite e laringite ma anche come semplice colluttorio per disinfettare la bocca.
Con l’essiccazione mantiene il suo aroma e assume un sapore più forte e concentrato.
Il timo è utilizzato per piatti a base di verdure e in genere nei secondi.



Le piante aromatiche si posso tranquillamente coltivare suoi nostri terrazzi,  in questo modo possiamo sempre averle a disposizione quando ne abbiamo bisogno in cucina. Qui puoi leggere come coltivare il tuo orto sul balcone in pochi semplici passi, per avere sempre a portata di mano le tue piante aromatiche preferite anche se vivi in città.

LEGGI ANCHE:


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

0 commenti:

Posta un commento

Articoli più letti

 
Support : Your Link | Your Link | Your Link
Copyright © 2013. Armonia e Salute - All Rights Reserved
Template Created by Creating Website Published by Mas Template
Proudly powered by Blogger